STATUTO DEL COMUNE DI FIUMEFREDDO DI SICILIA
Approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 27 del 18 Marzo 2004 – Modificato e integrato con delibera di C.C. n. 105 del 30.09.2014
STATUTO (428 kB)
Gli articoli dello Statuto sono stati rinumerati a seguito della eliminazione delle disposizioni relative al Difensore Civico effettuate con deliberazione C.C. n. 105/2014.
MISURE ORGANIZZATIVE PROCEDIMENTO DI SPESA
La Giunta Comunale con atto deliberativo n. 70 del 28 maggio 2012 ha approvato, ai sensi dell’art. 9 del Decreto Legge n. 78/2009 convertito con legge n. 102/2009 (Decreto anticrisi), misure organizzative finalizzate al rispetto delle tempestività di pagamenti da parte dell’Ente.
Allegati:
Misure Organizzative Procedimento di Spesa
ACCESSO CIVICO E ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
Procedimento : ACCESSO CIVICO
a) Breve Descrizione : L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi della normativa vigente, che l’Amministrazione ha omesso di pubblicare sul sito istituzionale.
b) Riferimenti normativi: d.lgs. n.33/2013
c) Unità Organizzativa Responsabili dell’istruttoria: Segretario Comunale con il supporto del Servizio 1°;
d) Responsabile delegato con determinazione del Segretario Comunale n. 2 del 18/03/2016: Cavallaro Silvana T. 095/7769026
PEC: protocollopec.comunefiumefreddodisicilia.ct@legalmail.it
f) Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale (se diverso) con l’indicazione del nome del Responsabile dell’Ufficio unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale: —-
g) Per le istanze di parte:
– Atti e documenti da allegare all’istanza di parte e la modulistica compresi fac-simili di autocertificazione: La richiesta di accesso civico va presentata al Responsabile per la trasparenza e non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente; inoltre non deve essere motivata, è gratuita e non è previsto l’uso di alcuna modulistica.
FAC-SIMILE Richiesta accesso civico ( 27 kb)
Nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere al Titolare del potere sostitutivo : Dott.ssa Anna Bongiorno – Segretario Comunale T. 095/7769025
PEC : protocollopec.comunefiumefreddodisicilia.ct@legalmail.it
-Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con l’indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e indirizzi delle caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze:
URP via Diana 3 piano 2° . I numeri telefonici, gli orari di ricevimento al pubblico e gli indirizzi di posta elettronica certificata sono visionabili nelle pagine del sito internet
h) Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino: mediante richiesta verbale o scritta nel caso in cui si desidera un risposta formale da parte dell’Ente-
FAC-SIMILE Richiesta accesso civico ( 27 kb)
i) Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l’adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante: 30 gg dalla richiesta il Comune deve procedere alla pubblicazione della documentazione/informazione, trasmettendola, contestualmente, al richiedente oppure (in alternativa) avvisarlo dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale alla pagina in cui è pubblicato quanto richiesto.
l) SCIA/DIA/SILENZIO ASSENSO: NO
m) Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato: In relazione al diritto o interesse legittimo leso, ricorso al Tribunale Ordinario oppure al Tribunale Amministrativo Regionale
o) Le modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari con le informazioni di cui all’art. 36 del d.lgs.33/2013: —————
p) Il soggetto cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo e le modalità per attivare tale potere, con l’indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale :
– Tutela Amministrativa : Ricorso al titolare del potere sostitutivo Dott.ssa Anna Bongiorno – Segretario Comunale – T. 095/7769025
PEC : protocollopec.comunefiumefreddodisicilia.ct@legalmail.it
– Tutela Giurisdizionale : Ricorso al giudice Amministrativo.
ACCESSO CIVICO “GENERALIZZATO”
Si rinvia all’art. 29 del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (P.T.P.C.T.) 2017-2019
Sezione dove sono collocati altri contenuti pubblicati a fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate nell’Allegato al d.lgs. 33/2013
RESPONSABILE IN MATERIA DI PREVENZIONE ALLA CORRUZIONE:
1. Determinazione Sindacale n. 17 del 30 maggio 2013 : Individuazione e nomina del Segretario Comunale quale responsabile in materia di prevenzione alla corruzione – L. 190/2012
2. Determinazione Sindacale n. 18 dell’11.03.2016: Nomina del Responsabile della prevenzione della Corruzione ai sensi della Legge 6 Novembre 2012, n. 190 e del Responsabile della Trasparenza ai sensi del D.Lgs.vo 33/2013 (112 Kb)
WISTLEBLOWER: procedura.segnalazione illeciti (2MB) modulo segnalazione illeciti (48kb) indirizzo casella di posta per segnalazione illeciti
PIANO TRIENNALE PREVENZIONE CORRUZIONE E TRASPARENZA (PTPCT 2017/19), approvato con Deliberazione di Giunta Municipale n. 14 del 03.02.2017 (1MG)
PTPCT 17/19 (227 KB) Allegato1.Tabella valutazione del rischio (49 kb) Allegato 2.Catalogo dei processi e dei settori esposti al rischio di corruzione (165 KB) Allegato_3_obblighi_pubblicazione (138 KB) Allegato 4 – Modulistica (55kb)
RELAZIONE Responsabile Prevenzione Corruzione – annualità 2016
AVVISI per Aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2016/18 (P.T.P.C.):
PIANO TRIENNALE PREVENZIONE E CORRUZIONE (P.T.P.C.) 2016-2018 CON SEZIONE DEDICATA AL PIANO TRIENNALE DELLA TRASPARENZA E DELL’INTEGRITA’ (P.T.T.I) 2016- 2018, in aggiornamento del P.T.P.C. e del P.T.T.I. 2015 -2017, approvato con delibera di Giunta Municipale n. 39 del 12.4.2016
Aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2015/17 (P.T.P.C.) e del Programma Triennale della Trasparenza e dell’Integrità (P.T.T.I.) mediante adozione del nuovo PTPC 2016/2018 con sezione dedicata al PTTI 2016/2018 – SCHEMA PTPC 2016 2018 (232 KB)
Avviso procedura aperta di consultazione (59 KB) e allegato Modello (23 KB)
Avviso procedura interna di consulatazione (39 KB) e allegato Modello.(11kb)
RELAZIONE Responsabile Prevenzione Corruzione – annualità 2015 –
– “Piano di prevenzione della corruzione e dell’illegalità. L. 6 novembre 2012 n. 190- Triennio 2015/2017 (adottato con Deliberazione di Giunta Municipale n. 196 del 31.12.2014) –
RELAZIONE_Responsabile Prevenzione Corruzione – annualità 2014 –
– Con deliberazione di Giunta Municipale n. 196/14 sono state confermate per l’annualità 2014 le disposizioni già contenute nel Piano triennale di prevenzione della corruzione e dell’illegalità triennio 2013/2015 – Deliberazione di Giunta Municipale n. 196/14
“Piano di prevenzione della corruzione e dell’illegalità. L. 6 novembre 2012 n.190 – Triennio 2013/2015” (adottato dalla Giunta Municipale con deliberazione n. 83 del 10 giugno 2013 e successivamente approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 46 del 20 giugno 2013)
PROTOCOLLO DI INTESA in materia di concessione e appalti pubblici di lavori, forniture e servizi, tra il Comune di Catania, la Città Metropolitana di Catania e i Comuni componenti e le Rappresentanze Imprenditoriali e dei Lavoratori , approvato con Deliberazione di Giunta Municipale n. 82 del 23.09.2016: protocollo di intesa (2MB)
REGISTRO AFFIDAMENTI DIRETTI
REGISTRO AFFIDAMENTI DIRETTI 6° SERVIZIO ANNO 2015 (11,6 KB)
REGISTRO LAVORI SOMMA URGENZA 2014 (6kb) – SERVIZIO 6°
– Elenco affidamenti servizi e forniture effettuati con determinazioni dei Responsabili di Servizio – con decorrenza dal 20 giungo 2013
Art. 14, c. 4 lettera c) D.lgs 150/2009