Altri Contenuti – Accesso Civico

ACCESSO CIVICO E ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

Procedimento : ACCESSO CIVICO

 a) Breve Descrizione : L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi della normativa vigente, che l’Amministrazione ha omesso di pubblicare sul sito istituzionale.

b) Riferimenti normativi: d.lgs. n.33/2013

c) Unità Organizzativa Responsabili dell’istruttoria: Segretario Comunale con il supporto del Servizio 1°;

d) Responsabile delegato con determinazione del Segretario Comunale n. 2 del 18/03/2016: Cavallaro Silvana T. 095/7769026
PEC:  protocollopec.comunefiumefreddodisicilia.ct@legalmail.it

f) Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale (se diverso) con l’indicazione del nome del Responsabile dell’Ufficio unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale: —-

g) Per le istanze di parte:

– Atti e documenti da allegare all’istanza di parte e la modulistica compresi fac-simili di autocertificazione: La richiesta di accesso civico va presentata al Responsabile per la trasparenza e non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva  del richiedente; inoltre non deve essere motivata, è gratuita e non è previsto l’uso di alcuna modulistica.

FAC-SIMILE Richiesta accesso civico  ( 27 kb)

Nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere al Titolare del potere sostitutivo : Dott.ssa Anna Bongiorno  – Segretario Comunale T. 095/7769025
 PEC : protocollopec.comunefiumefreddodisicilia.ct@legalmail.it

-Uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con l’indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e indirizzi delle caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze:

URP  via Diana 3 piano 2° . I numeri telefonici, gli orari di ricevimento al pubblico  e gli indirizzi di posta elettronica certificata sono visionabili  nelle pagine del sito internet

h) Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino: mediante richiesta verbale o scritta nel caso in cui si desidera un risposta formale da parte dell’Ente- 

FAC-SIMILE Richiesta accesso civico  ( 27 kb)

 i) Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l’adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante: 30 gg dalla richiesta il Comune deve procedere alla pubblicazione della documentazione/informazione, trasmettendola, contestualmente, al richiedente oppure (in alternativa) avvisarlo dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale alla pagina in cui è pubblicato quanto richiesto.

l) SCIA/DIA/SILENZIO ASSENSO: NO

m) Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato: In relazione al diritto o interesse legittimo leso,  ricorso al Tribunale Ordinario oppure al Tribunale Amministrativo Regionale

o) Le modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari con le informazioni di cui all’art. 36 del d.lgs.33/2013: —————

 

p) Il soggetto cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo e le modalità per attivare tale potere, con l’indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale :

– Tutela Amministrativa : Ricorso al titolare del potere sostitutivo Dott.ssa Anna Bongiorno – Segretario Comunale –  T. 095/7769025
PEC : protocollopec.comunefiumefreddodisicilia.ct@legalmail.it

– Tutela Giurisdizionale : Ricorso al giudice Amministrativo.

ACCESSO CIVICO “GENERALIZZATO”

 Si rinvia all’art. 29 del Piano Triennale di  Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza  (P.T.P.C.T.) 2017-2019