RESOCONTO FESTA MARIA SS. DELLE GRAZIE E PROGRAMMA FESTA DELL’IMMACOLATA

The alt text for this image is the same as the title. In most cases, that means that the alt attribute has been automatically provided from the image file name. The alt text for this image is the same as the title. In most cases, that means that the alt attribute has been automatically provided from the image file name. The alt text for this image is the same as the title. In most cases, that means that the alt attribute has been automatically provided from the image file name.Dopo la grande partecipazione del quartiere Ponte Borea alla Festa di “Maria SS. Delle Grazie”, Fiumefreddo di Sicilia si prepara alla Festa dell’Immacolata.

La Festa di Maria SS. delle Grazie del 5 luglio tira le somme di un bilancio positivo. L’amministrazione comunale, nelle persone del sindaco Marco Alosi e dell’assessore Mario Strano, si è impegnata nella realizzazione di una festa particolarmente sentita dal quartiere Ponte Borea. Tanto è stato fatto, inoltre, dal consigliere Anna Maria Scuderi in qualità di membro  della Commissione Cultura  e responsabile  del quartiere  Ponte  Borea nel  Consiglio  Pastorale. Soddisfatta Anna Maria Scuderi afferma: “Il Comitato  Festeggiamenti in onore  di  Maria SS  delle  Grazie , in occasione  del 60° anniversario  dell’apertura  al culto e della dedicazione  della Chiesa  alla Vergine , ha organizzato  oltre alla festa  religiosa che ha visto coinvolti tanti fedeli , due serate con la tradizionale  sagra del pane condito,  coinvolgendo nella serata del sabato i ragazzi e i giovani  in particolare  del quartiere  in un genuino Talent. La serata della domenica   l ‘abbiamo  voluta  dedicare ai vari gruppi di ballo presenti  nel nostro  paese  con  esibizione  di balli di gruppo  e liscio , riscontrando ottimi risultati  sia per  la nutrita partecipazione  che per la buona  riuscita dell’evento.

Si entra adesso, invece, nel vivo dell’estate e ci si prepara alla Festa dell’Immacolata.

Quest’anno ricorre il 38° della Dedicazione della Chiesa Madre alla Vergine Immacolata insieme al 50° della chiusura del Concilio Vaticano II, il Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco per il prossimo 8 dicembre ed il 25° del ministero parrocchiale di P. Giambattista Rapisarda.Per questo, il Consiglio Pastorale ha proposto una straordinaria “Peregrinatio Mariae” nei quartieri, con predicazione di P. Peter della Congregazione Preziosissimo Sangue di Messina che, partita dalla Chiesa Maria SS. Immacolata, ha portato il simulacro dell’Immacolata nella Chiesa Maria SS. del Rosario del quartiere Castello, altra parrocchia centrale di Fiumefreddo guidata dal parroco P. Alberto Nicita, dove dalle 21:30 si svolgeranno turni di preghiera. La Vergine attraversare nel corso della settimana anche i quartieri: Feudogrande, Diana, Ponteboria, Gona e Vignagrande per tornare il 24 luglio nella Chiesa Madre per la Giornata dei malati e degli anziani celebrata dal Vescovo Mons. Antonino Raspanti. Il 26 luglio, giornata della Festa, si inizierà alle 7:30 con il S. Rosario per poi continuare con il Solenne scampanio e la messa delle 8, la S. Messa Solenne delle 10:30, il Tradizionale Omaggio Floreale all’Immacolata del Campanile alle 12 ed il Solenne Pontificale delle 18:30, celebrato da Mons. Alfio Rapisarda, Nunzio apostolico emerito e animato dalla Corale parrocchiale Laudate Dominum. In conclusione si terrà la Processione dell’artistico fercolo per le vie cittadine. La Festa dell’Immacolata è patrocinata dal Comune di Fiumefreddo di Sicilia e prevede anche alcune manifestazioni esterne quali: la mostra fotografica amatoriale “Le più belle foto esterne dell’Immacolata e della Chiesa a Lei dedicata”, lo spettacolo di sabato 25 luglio, ore 21, a cura dell’Oratorio estivo e lo spettacolo musicale di domenica 26 luglio, ore 21, offerto dal Comune di Fiumefreddo.

Fiumefreddo di Sicilia

18/07/2015

Resp. Comunicazione

Rita Patanè