DELEGAZIONE EXPO 2015

Il Comune di Fiumefreddo di Sicilia è pronto per partire verso EXPO 2015. Lunedì 13 luglio, infatti, una delegazione composta da due artisti fiumefreddesi, Michele Patanè e Lino Andaloro, andrà all’EXPO di Milano per promozionare Fiumefreddo di Sicilia e le sue eccellenze. Il progetto prevede due giornate di presentazione e comunicazione audio-visiva del territorio di Fiumefreddo di Sicilia con attività che verranno presentate nel Cluster Bio – mediterraneo del padiglione Italia. Verranno presentati alcuni dei prodotti tipici locali riferiti alle specialità endogene del settore agro – alimentare del territorio del Comune di Fiumefreddo di Sicilia.

Un’altra sezione sarà dedicata alla vocazione artistica e culturale del paese, grazie ad un Laboratorio di creatività e manualità, pubblicazione dei prodotti artistici realizzati con il papiro, attraverso lo scambio e la condivisone delle tecniche tra le associazioni culturali, scuole d’arte/ enti locali.

Riguardo la presentazione dei prodotti locali riferiti al settore dell’agro-alimentare, il progetto prevede una sezione dedicata alla promozione e la pubblicizzazione dei prodotti tipici quali la produzione del pomodorino – ciliegino, la produzione di varietà di agrumi quali il limone verdello e l’arancia ovale chiamata in zona “l’aranciu Calabrisi”, nonché la promozione del pescato locale riferito principalmente alle specie autoctone del pesce azzurro della riviera jonica. La novità esclusiva sarà la promozione, e dove sia possibile, la degustazione, di un liquore/bevanda realizzato dall’estratto della pianta di papiro il cui ideatore è Michele Patanè. Lo stesso Michele Patanè porterà ad EXPO un rotolo di papiro di 6 metri in cui sono riassunte e rappresentate le bellezze naturali ed architettoniche, luoghi simbolo di Fiumefreddo  di Sicilia.

In merito al settore della creatività e dell’arte, grazie ad un laboratorio – atelier per la realizzazione di abiti di alta moda che  ha usato come materia prima proprio la fibra della pianta di papiro, verranno esposti anche abiti creati con questo antico e pregiato prodotto locale oltre all’esposizione di due abiti realizzati in collaborazione da Lucia Litteri e Michele Patanè. Due vere e proprie tele da indossare che ritraggono luoghi topici di Fiumefreddo: il fiume Fiumefreddo e l’Etna ai cui piedi si sviluppa Fiumefreddo. Alcune foto mostreranno anche i due abiti indossati durante una sfilata.  Il materiale “papiro” diventa, appunto, il materiale primo per la composizione di modelli e vestiti da indossare e promuovere nelle sfilate di alta moda a scala nazionale ed internazionale. Inoltre saranno realizzate delle tele di pergamena di papiro per poter dare la possibilità a diversi artisti, locali ed internazionali, di esprimere, attraverso disegni dipinti sulla pergamena di carta di papiro, forme di arte e rappresentazioni iconografiche in applicazione delle più svariate tecniche che l’arte ma soprattutto la pittura può realizzare.

Con questo progetto si vuole diffondere fra gli artisti, gli operatori culturali ed artigiani, nonché a tutti i cittadini europei e mondiali amanti della manualità creativa, l’amore per l’arte, la cultura, la storia e la creatività della nostra Terra.

I due artisti che si faranno messi di Fiumefreddo nel mondo sono due vere e proprie istituzioni della cittadina: Michele Patanè, maestro della carta papiro, unico artista della Sicilia orientale a conoscere le tecniche di lavorazione del papiro nonché fine pittore, conoscitore delle tradizioni popolari, poeta, cantastorie, musicista e cantante, insomma artista a 360° ed il bravissimo musicista Lino Andaloro dalla grande esperienza anche in ambito internazionale. Anche Andaloro indosserà le vesti di cantastorie e grazie alla sua conoscenza di altre tre lingue: inglese, tedesco e francese, potrà tradurre e rendere maggiormente fruibile la nostra cultura all’interno della vetrina internazionale EXPO.

Il sindaco di Fiumefreddo, Marco Alosi, si dice soddisfatto della delegazione fiumefreddese: “Sono certo che Michele Patanè e Lino Andaloro sapranno rappresentare Fiumefreddo nel mondo meglio di chiunque altro, non solo perché vere e proprie istituzioni nel paese e fini conoscitori della microstoria di Fiumefreddo ma, anche e soprattutto, in quanto artisti che amano questo paese e che mettono passione, mente e cuore nelle proprie attività, quelle che andranno ad esibire ad EXPO 2015 e noi non possiamo che essere fieri dei nostri concittadini che, sono certo, manterranno alto il nome di Fiumefreddo sulla scena internazionale.”

Fiumefreddo di Sicilia

12/07/2015

Resp. Comunicazione

Rita Patanè